Life Hacks

Come gestire efficacemente il tempo in base alla tua personalità

La gestione del tempo o time management è una soft skill ormai fondamentale per rendere sempre più produttive le giornate in ufficio, anche quelle più impegnative.

Di tecniche di time management ne esistono a bizzeffe, ma non tutte risultano valide per ognuno di noi. Molto infatti dipende dalla nostra personalità.

In questo articolo scopriremo quali sono le personalità più comuni in ambito professionale, come riconoscere la propria e come sfruttarla al massimo per diventare campioni di time management.

1. Il Superman

Punti di forza: proprio come i migliori supereroi, se qualcuno ha bisogno di voi non esitate a correre in suo soccorso. Ricevete una lista piena di mansioni impossibili? Nessun problema, siete pronti a svolgere ogni attività da cima a fondo.

Punti di debolezza: Lo sforzo di completare ogni task potrebbe farvi sfuggire qualche dettaglio importante.

Time Management: la motivazione che vi spinge a lavorare duro è solo una: i risultati. Questo comporta che spesso vi buttiate a capofitto sui task senza prima riflettere sul loro livello di priorità, perciò fate un passo indietro, ragionate sulla loro importanza e programmateli in base a questa. Se vi è più facile potete anche suddividerli in categorie: urgentissimo/urgente/non urgente.

gestione del tempo

2. L’ape operaia

Punti di forza: calma e costanza sono le qualità che vi fanno brillare in ufficio. Siete parecchio metodici e amate riflettere su ciò che fate, inoltre siete piuttosto indipendenti nel realizzare le vostre mansioni.

Punti di debolezza: il rischio è che il vostro carattere venga considerato dai vostri collaboratori come eccessivamente prudente. Inoltre la vostra dedizione al lavoro rischia di mettervi in difficoltà quando si tratta di delegare alcune attività.

Time Management: allenatevi a delegare alcune mansioni e a fidarvi del lavoro altrui. Osservate ciò che avete da fare, scegliete 3 o 4 attività e delegatele a un vostro collaboratore, così da potervi concentrare sulle attività su cui vi sentite più forti e portati.

gestione del tempo eatsready magazine

3. Lo yes-man

Punti di forza: siete i protagonisti assoluti del vostro ufficio e tutti sanno di poter contare su di voi. Il vostro obiettivo principale è sostenere in ogni modo i vostri colleghi e aiutarli in qualsiasi momento di necessità.

Punti di debolezza: …peccato che non siate capaci di dire di no nemmeno quando vi vengono affidate mansioni che per essere realizzate richiederanno un triplo salto mortale! Ecco allora che vi ritrovate a lavorare per ore e ore, molto spesso senza rispettare le scadenze.

Time Management: Imparate a dire di no! E se proprio non riuscite almeno datevi dei limiti e fate delle pause. Avete bisogno di ulteriori indicazioni? Le ricerche dicono che la pausa perfetta sia di 17 minuti (il tempo perfetto per prendersi un caffè o uno spuntino con EatsReady!)

gestione del tempo eatsready magazine

4. Il perfezionista

Punti di forza: anche se un po’ più lenti degli altri, siete estremamente attenti alla qualità del vostro lavoro e nessun dettaglio può sfuggirvi.

Punti di debolezza: poiché la precisione è così importante per voi, spesso rischiate di sentirvi sopraffatti e i livelli di stress possono raggiungere picchi insostenibili, soprattutto quando mettete troppa carne al fuoco o qualcuno cerca di forzarvi.

Time Management: il disordine e il caos sono vostri nemici, ecco perché per voi risulta importante lavorare in un luogo estremamente ordinato e con poche distrazioni. L’ordine inoltre deve riflettersi anche nella vostra task list: focalizzatevi su pochi obiettivi quotidiani (due o tre) e concentratevi sul portarli a termine esattamente come volete voi e in base ai vostri standard.

gestione del tempo eatsready magazine

Questi erano i nostri consigli per gestire il tempo e la produttività al lavoro al meglio!  Inoltre se volete ottimizzare anche le vostre mattinate trovate qui altri utili life hacks.

E per ottimizzare ancora di più il tempo durante le vostre pause pranzo o caffè, non dimenticate di preordinare i vostri piatti e spuntini con EatsReady per evitare qualsiasi attesa e godervi il vostro momento di relax in tutta tranquillità!

ORDINA SUBITO CON IL PROMOCODE MAG PER AVERE €2 DI SCONTO!
Voi in quale di queste personalità vi siete riconosciuti? Avete altri consigli o altre tecniche per gestire al meglio il vostro tempo in ufficio?

Diteci la vostra e al prossimo articolo!

Il team di EatsReady

Leave a Response

Federica Mutti
Digital e Content Marketing in EatsReady