ER SpotsMilano

La guida di EatsReady sui più bei mercatini di Natale a Milano

Una guida per scoprire i mercatini di Natale più belli ed interessanti di Milano ed i locali partner da segnalare nelle vicinanze.

Molti Mercatini animano Milano in prossimità del Natale, creando un’atmosfera di allegria e magia, offrendo una piacevole opportunità di relax, shopping e divertimento.

1. Il Mercatino più famoso e tradizionale di Milano è la Fiera Natalizia “Oh bej, oh bej”.

La fiera si svolge dal 6 al 9 dicembre ed ha origini molto antiche. Infatti, la tradizione racconta che, il 7 dicembre 1510, giorno dedicato a Sant’Ambrogio, il delegato del Papa Giannetto Castiglione, temendo una brutta accoglienza da parte dei milanesi, entrò in Milano carico di doni che elargì durante il percorso fino alla Basilica, accolto dalle grida felici ed entusiaste dei bambini. Ed è stata nella piazza di Sant Ambrogio che tale fiera si è svolta fino allo spostamento al Castello Sforzesco.

In questo splendido contesto vi consigliamo alcuni locali partner dove poter consumare un ottimo pasto per poi continuare nel tour della Fiera:  un’ottima Croque-Monsieur da Vanilla, uno speciale scottadito da Cotolicius o un delizioso pollo al curry da Tara.

CotòCorner all’interno del Parco Sempione

2. Il Mercatino di Natale a Piazza Duomo

La piazza Duomo dal 10 dicembre al 6 gennaio si arricchisce e si colora di casette di legno e così nel cuore della città nasce un tipico mercatino natalizio che offre ai cittadini e ai turisti la possibilità di passeggiare all’ombra della Madonnina accompagnati da dolci note di canti natalizi e di godere di una calda e suggestiva atmosfera natalizia. Le casette offrono una varietà di occasioni di shopping di articoli natalizi unici, di artigianato locale in legno, vetro o lana, di bijoux fatti a mano, dolciumi e cestini natalizi gastronomici ricchi di panettoni, biscotti, torroni e tantissime golosità dedicate al Natale.

Nelle immediate vicinanze vi consigliamo di assaggiare l’ottimo Poke hawaiano di I Love Poke, le soluzioni healthy food di Green Station ed i bubble tea di Shaker.

Green Station in Via Spadari 13, Milano 

3. Il Villaggio delle Meraviglie.

Dal 1 dicembre al 6 gennaio nei Giardini Indro Montanelli, in zona Piazza Venezia, è allestito uno spazio magico dove si respira l’atmosfera natalizia in un susseguirsi di animazioni, giostre, iniziative e spettacoli per ogni età. E’ anche allestita una pista di pattinaggio e sono presenti costruzioni a tema natalizio come la Casa di Babbo Natale e la Casa della Befana.

Vi consigliamo di non perdere l’occasione di visitare Genuino il fast food di nuova generazione, di gustare l’ottima piadina romagnola della Caveja o di assaporare un ottimo caffè americano da Ice cup.

Genuino in Via Filippo Turati 7, Milano

4. Green Christmas, il Mercatino di Natale più Verde di Milano.

Presso la Fonderia Napoleonica Eugenia di via Thaon di Revel (Isola) il 15 e il 16 dicembre è allestito l’eco mercatino all’insegna del green, di uno stile di vita naturale, con stands che offrono prodotti di cosmesi naturali, abbigliamento eco fashion e arredi bio design. Uno shopping natalizio ad impatto zero.

Nelle vicinanze segnaliamo i nostri locali partner come Belin che pesto, con la sua ottima cucina tradizionale genovese, Bio.it con la sua biocucina di qualità e per terminare Maido.

Bio.it in Via Federico Confalonieri 8, Milano

5. Mercatino sui Navigli. Darsena Christmas Village.

Dal 06 dicembre al 06 gennaio  la Darsena si trasforma in un grande villaggio natalizio ricco di suggestione e di fascino. Un mercatino dell’artigianato ricco di idee, di pezzi unici, arricchito con un albero di Natale alto 15 metri. Per la gioia di tutti i bambini il mercatino è anche dotato di una slitta acquatica per arrivare alla Casa di Babbo Natale e consegnare la propria letterina con la lista dei regali.

Un posto veramente magico dove si potrà gustare uno squisito hamburger da Trita, un piatto di pasta fresca tirata a mano da Pastai in darsena e una bowl hawaiana da Pokeia.

Pokeia in Via Magolfa 25, Milano

6. Christmas Village Gae Aulenti.

Dal 1 dicembre al 7 gennaio, all’ombra dei  grattacieli che svettano in piazza Aulenti, arriva Il Natale Aulentissimo. Casette di legno che espongono prodotti di artigianato e di abbigliamento di qualità, spettacoli con artisti di strada, una pista di pattinaggio sul ghiaccio, giostre per bambini, un teatro di marionette, l’allestimento di una mostra internazionale di presepi e tanto altro in una girandola di colori, luci e suoni.

Nelle vicinanze si avverte il profumo del pane ai cereali o al farro, caldo ed appena sfornato di Italian bakery; si possono gustare piatti della cucina emiliana e romagnola da Ca’ Pelletti, o più velocemente uno spacco gourmet appetitoso da Spacco.

Spacco in Via Carlo de Cristoforis 2, Milano

Questi erano solo alcuni dei nostri locali partner per un buon takeaway prima o dopo una bella passeggiata ai mercatini natalizi di Milano!

Buone Feste! 🙂

Al prossimo articolo,

Il Team di EatsReady

Leave a Response